La Rulles “La Grande 10”

image_pdfimage_print

La rulles

Oggi CARISSIMI lettori e degustatori, parleremo brevemente del birrificio de “La Rulles” piccolo paesino del Lussemburgo belga.

Il Birrificio è ancora in pubertà, ha quattordici anni di vita, ma nonostante non sia centenario come la maggior parte delle Abbazie, vanta  4 prodotti di assoluta qualità.

In Particolare oggi vorrei soffermarmi sulla prima che vedete in foto “la grande 10”. Una birra semplice con luppoli americani. Una birra per le occasioni importanti, da sorseggiare con ponderatezza.

Purtroppo non è facile da reperire perché prodotta una volta l’anno e in modiche quantità. Personalmente l’unica bottiglia rimastami prenderà un po’ di polvere prima di essere bevuta, non sopporterei l’idea di non averla.

 Questo è quello che scrivono di lei:

 Di un bel dorato carico in piena virata verso l’aranciato, piuttosto opalescente, con quella schiuma fine e compatta si fa amare fin dal primo sguardo. Riesce a coniugare una pronunciata secchezza, dovuta anche all’avvertibile utilizzo di zucchero in fermentazione, con una discreta morbidezza maltata e mielosa che le dona un corpo medio. Le note fruttate sono quelle dell’albicocca e della pesca sciroppata, con una suggestione di mirtillo, suffragate da quelle dei luppoli, agrumate di pompelmo e di arancio, di resina, un lieve tropicale di ananas e poi lievemente dank come direbbero in maniera intraducibile gli americani – quell’erbaceo umido e stupefacente. Emerge con chiarezza una globale sensazione di candito, di calore alcolico che rende il sorso importante ma non bruciante, mentre l’amaro è solido e la carbonazione moderata. Una lettura della modernità intelligente per una birra divertente e impegnativa allo stesso tempo, senza divenire faticosa.

 Cosa dire ancora……cheers!!!!

 

Questa voce è stata pubblicata in Marco & le birre. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *